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Rimborsi Odontoiatrici: carica i tuoi documenti nella tua Area Riservata

Gentili Iscritti,

siamo lieti di informarVi che, da luglio 2025, sarà possibile caricare tutte le richieste di rimborso tramite la Vostra Area Riservata sul sito, inclusi i rimborsi per le cure odontoiatriche, che fino ad oggi potevano essere inviati solo tramite posta.

L’impegno del Fondo nel rendere più fruibile il servizio è passato attraverso la totale digitalizzazione della procedura: dall’invio da parte degli Iscritti, alla lavorazione fino alla valutazione del Presidio Odontoiatrico.

Le richieste di rimborso per le cure odontoiatriche, previste in polizza, dovranno essere complete di:

  • modulo richiesta di rimborso MOD.01R-D, debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
  • scheda odontoiatrica MOD.03H, redatta dal medico che ha eseguito il piano di cure;
  • fatture quietanzate relative alle spese. Nelle distinte e ricevute dovranno essere riportate in modo analitico le prestazioni effettuate e il relativo costo;
  • radiografie a testimonianza delle cure odontoiatriche eseguite;
  • dove previsto, referti radiologici rilasciati e firmati da medico chirurgo specialista in radiodiagnostica, referti istologici rilasciati e firmati da medico chirurgo specialista in anatomia patologica, referto del pronto soccorso.

Vi ricordiamo che i moduli sono disponibili sul sito – sezione Modulistica. Per i dettagli della documentazione da inviare, in base alla garanzia di polizza per la quale si intende richiedere il rimborso, Vi invitiamo a consultare il Nomenclatore Dipendenti disponibile sul sito, nella sezione Piano Sanitario.

Per una corretta valutazione delle richieste di rimborso, Si consiglia l’invio di documentazione completa e leggibile.

A tal proposito si consiglia di tenere presenti alcuni accorgimenti:

  • inviare immagini digitali originali in formato PDF che garantiscano una risoluzione sufficiente per la lettura;
  • le immagini radiografiche devono essere riferite all’elemento/i (dente/i) oggetto di trattamento;
  • qualora la garanzia di polizza preveda la documentazione pre e post-trattamento, le immagini radiografiche devono presentare punti di riferimento che le rendano confrontabili tra loro;
  • si richiede la presentazione di immagini radiografiche (o fotografiche) datate e nominate;
  • le certificazioni/refertazioni mediche devono essere rilasciate su carta intestata, datate, firmate e timbrate;
  • le fatture devono essere debitamente quietanzate.

È pertanto sconsigliata l’acquisizione di:

  • fotocopie di immagini radiografiche (e fotografiche) in quanto risultano quasi sempre di qualità insufficiente alla valutazione
  • fotografie di monitor che non vengono accettate.

La nuova procedura è frutto di un lavoro congiunto, tra il Fondo Fasa e la compagnia assicuratrice UniSalute, per venire incontro alle Vostre richieste circa la semplificazione dell’invio, anche per queste tipologie di pratiche.

Siamo certi pertanto che il nuovo sistema verrà da Voi accolto e messo in pratica ma, per coloro che abbiano ancora qualche difficoltà nell’invio in formato digitale della richiesta di rimborso, il Fondo Fasa si rende sempre disponibile ad accogliere ancora eventuali richieste pervenute tramite posta.

 

Cordiali saluti

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