Il Nomenclatore Familiari provvede al pagamento delle prestazioni psichiatriche e psicoterapeutiche dei figli dell’Iscritto in caso di disagio in età scolare (dai 6 anni fino ai 16 anni), sempreché siano prescritte dal medico “di base” o da medico specialista e vengano effettuate da uno psichiatra o da uno psicoterapeuta/psicologo iscritto al relativo albo.
Forma indiretta
In caso di richiesta di rimborso per prima visita psichiatrica/neuropsichiatrica effettuata tramite Servizio Sanitario Nazionale, la documentazione da inviare è la seguente:
- Modulistica per la richiesta di rimborso MOD.01R-F (con indicazione dell’eventuale numero sinistro in caso di provincia scoperta)
- Prescrizione medica con quesito diagnostico o referto indicante la patologia
- Fattura quietanzata da cui si evinca il tipo di prestazione eseguita.
La richiesta di rimborso deve essere presentata entro i 6 mesi dalla data di emissione della fattura, eseguendo l’upload dei documenti attraverso la sezione “Carica Richieste di Rimborso” nell’Area Riservata del Dipendente raggiungibile dal sito.
Ricordiamo che la documentazione relativa ad ogni singola richiesta di rimborso (MOD.01R-F + documentazione sanitaria e fiscale) deve essere fornita completa in un’unica soluzione, in formato pdf, con dimensione complessiva degli allegati non superiore ai 5Mb.
Le visite psichiatriche/neuropsichiatriche successive alla prima e intese come terapie, non sono coperte dalla polizza.
Non è prevista rimborsabilità per prestazioni eseguite da psicologi, seppur iscritti all’albo.
Forma diretta
La presente copertura viene attivata esclusivamente nel caso in cui l’Iscritto si rivolga a strutture sanitarie private convenzionate con UniSalute (previa prenotazione al numero verde 800 009 619); le spese per le prestazioni erogate all’Iscritto vengono liquidate direttamente da UniSalute alle strutture medesime senza alcun importo a carico dello stesso.
Il sottomassimale annuo assicurato per il complesso delle prestazioni sopra indicate, corrisponde a € 500,00 per persona.
Qualora non vi fossero strutture convenzionate nella Sua provincia, UniSalute provvederà a fornirLe un numero sinistro che Le consentirà di eseguire le prestazioni presso strutture non convenzionate, per poi richiederne il rimborso al Fondo FASA.
Di contro, nel caso in cui si avvalesse del Servizio Sanitario Nazionale, è rimborsabile solamente una prima visita psichiatrica o neuropsichiatrica volta a verificare un’eventuale